Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Motori

Più forti della squalifica: pole e podio per MGIM Corse al Mugello

Pagina 1 di 1

28/06/2024

 

Seguici su Facebook :   MOTORI  EMILIAROMAGNA

 

Più forti della squalifica: pole e podio per MGIM Corse al Mugello

Archiviata la parentesi nel Campionato del Mondo Supersport 300, il Team MGIM Corse è tornato subito in azione presso il Mugello Circuit per affrontare il giro di boa della stagione del Campionato Italiano Velocità. Un appuntamento oltre ogni aspettativa per la formazione faentina diretta da Ilaria Cheli. Con un determinato Nicola Plazzi in grande spolvero, protagonista assoluto sull’impianto di Scarperia e San Piero (FI).

Nicola partiva con l’ambizione di regalare al Team MGIM Corse il primo podio nel CIV Supersport 300. Dopo quanto di buono appreso la settimana precedente al Misano World Circuit Marco Simoncelli con la prestigiosa wild card nella serie iridata, ci ha messo poco a ritrovare gli automatismi con la Kawasaki Ninja 400 gommata Dunlop. I riferimenti acquisiti nelle prove libere hanno spianato la strada verso una sbalorditiva pole position. Un giro sontuoso in qualifica ha permesso all’originario di Ravenna di rifilare quasi mezzo secondo ai più diretti inseguitori.

Velocità riaffermata in Gara 1 di sabato 22 giugno. Una volta scontato il long lap penalty per l’incidente provocato nello scorso round all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, Nicola ha lottato per la vittoria fino all’ultimo. In una bagarre furibonda, senza esclusione di colpi, si è preso il lusso di stampare il giro più veloce della corsa. Sfortunatamente, a pochissimi metri dal traguardo con il primo posto nel mirino, un problema improvviso alla moto ha frenato di colpo la sua rincorsa, facendolo precipitare in una immeritata ottava posizione.

In Gara 2 di domenica 23 ci ha pensato il maltempo a scombussolare le carte in tavola. Grazie ad un buon compromesso di set-up individuato insieme ai meccanici, Nicola ha trovato subito il feeling ideale e, come sull’asciutto, impostato un ritmo di alto livello. In condizioni delicate ed insidiose, Nicola ha mostrato grande sangue freddo nel saper gestire le gomme da bagnato quando la pioggia è aumentata di intensità, alzandosi in piedi sulle pedane al passaggio sotto la bandiera a scacchi per festeggiare una memorabile seconda posizione.

Una gioia incommensurabile durata tuttavia soltanto poche ore a causa di un increscioso imprevisto. A week-end ormai concluso, Nicola e il Team MGIM Corse hanno ricevuto una brutta notizia dalle verifiche tecniche: squalifica immediata da Gara 2 per una presunta irregolarità. Il Team MGIM Corse si è riservato il diritto di fare ricorso contro una decisione ritenuta ingiusta. Ovviamente maldigerita considerando i sacrifici, umani ed economici, richiesti per raggiungere determinati risultati. Oltre al senso di correttezza che, da sempre, contraddistingue lo staff di Ilaria Cheli.

Nicola Plazzi: “Quello del Mugello è stato un week-end molto positivo, almeno sul campo. Nelle qualifiche sono riuscito a stampare la pole position e in Gara 1, nonostante la penalità, mi sono giocato la vittoria quasi fino in fondo. Peccato per l’inconveniente accusato all’ultima curva dell’ultimo giro, altrimenti avrei potuto lasciare il segno. Gara 2 dalla difficile interpretazione con la pioggia che andava e veniva e il grip dell’asfalto che cambiava repentinamente, ma usando la testa ho portato a termine la corsa. Purtroppo poi è arrivata la doccia gelata della squalifica. Dare tutto e rischiare tanto in pista per poi venire estromessi è brutto da accettare, ma non ci diamo per vinti! Ringrazio il Team MGIM Corse per il lavoro condiviso e tutti gli sponsor per il sostegno continuo”.

Ilaria Cheli, team manager MGIM Corse: “Analizzando nel dettaglio il week-end, Nicola è stato il mattatore indiscusso del Mugello. Ne sono una dimostrazione la pole position e lo strameritato podio di Gara 2 in cui ha dato prova delle sue eccellenti abilità di guida sul bagnato per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione. Anche in Gara 1 sono convinta che avrebbe vinto a mani basse se un problema tecnico non lo avesse rallentato nella volata finale. Siamo molto delusi ed amareggiati per la decisione presa dalla direzione gara di estrometterlo dalla seconda manche. Come Team MGIM Corse abbiamo sempre agito nel rispetto delle regole e continueremo a farlo. Dimostreremo la nostra incolpevolezza nelle sedi opportune”.

 

 

Press contact:

Andrea Periccioli

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'