Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Lasersoft Riccione, l'emozione di Federica Calzolari per la meritata promozione

"Sempre creduto nel potenziale di un gruppo eccezionale"

Pagina 1 di 1

26/06/2024

Lasersoft Riccione, l'emozione di Federica Calzolari per la meritata promozione
Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 
Si è chiusa come meglio non potesse la stagione trionfale della Lasersoft Riccione. La compagine di coach ha suggellato con la vittoria dei play-off un'annata da record: 72 punti in regular season con 24 vittorie e due soli ko con la bellezza di 76 set vinti ed appena 14 lasciati alle avversarie. Un successo del collettivo in cui le giovanissime hanno preso sempre più consapevolezza dei propri mezzi e lasciato il proprio marchio di fabbrica nella promozione. Una di queste è sicuramente il libero Federica Calzolari: "A dire la verità non so se ho ancora realizzato che è successo quel che sognavamo, sono ancora travolta da un mix di emozioni che mi hanno accompagnata per tutta la gara e a seguire. E' stato tutto così bello quel giorno, a partire dalla grande unione percepita in squadra fino ad arrivare al calore meraviglioso che ci ha dato il pubblico", confida ai nostri microfoni. 
Tanti step di crescita superati egregiamente: "Sinceramente ho sempre creduto tanto nel potenziale di questo gruppo, la squadra era di livello e sapevamo di potercela giocare con tutti. L'accesso ai play-off è arrivato con qualche giornata di anticipo, dopodichè nei due scontri play-off che valevano la B1 diretta ci abbiamo messo tutto, e anche se non era per niente scontato alla fine ci siamo riuscite! Ci sono state tante belle partite lungo il campionato, quelle più emozionanti sono sicuramente state le finali e i derby con Pesaro".
L'attenzione si sposta poi proprio sull'avversario della post season: "Sono rimasta particolarmente sorpresa dalla formazione di San Giorgio Piacentino, sapevamo che avremmo affrontato una squadra forte, ma mi ha colpito la loro precisione e bravura tecnico-tattica. In particolare nella gara di andata hanno dimostrato di essere di assoluto livello tanto che siamo riuscite a portarci a casa una vittoria al tie break 15-17. La gara di ritorno è stata altrettanto emozionante ma siamo riuscite a fare qualcosa in più tra le mura di casa e portarci a casa una vittoria da tre punti che è valsa la promozione".
L'estate ormai è entrata nel vivo, tra un impegno accademico, uno lavorativo e qualche serata per staccare, la classe 2003 si proietta in avanti: "Per il futuro non ho ancora preso decisioni per cui si vedrà, ma certo è che a Riccione mi sono trovata benissimo con ragazze e staff e mi piacerebbe provare a giocare e divertirmi in una categoria superiore. Come obiettivi ho quelli di continuare ad impegnarmi con costanza e portare avanti nel migliore dei modi e parallelamente, i percorsi universitario e pallavolistico. - conclude Federica - Colgo l’occasione per ringraziare la società Riccione Volley, uno staff sempre attento e presente, ma soprattutto le ragazze meravigliose con cui ho avuto la fortuna di condividere questo percorso, siete state le migliori compagne che potessi desiderare!". Indubbiamente anche tutto l'ambiente rivierasco ha apprezzato le qualità umane e tecniche, la professionalità, la dedizione, la capacità di ascoltare e volersi migliorare sempre di più da parte della talentuosa marchigiana. 
Davide Maddaluno

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'